top of page
IMG-0312_edited_edited.jpg
foto lavoro_edited.jpg

Valeria Ginex
Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista

Sono laureata a pieni voti presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzata con lode in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Costruttivista e Mindfulness presso la scuola NOUS di Milano. Sono stata visiting fellow presso la University of California San Francisco (UCSF). Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho lavorato per un ventennio presso l’Ospedale San Raffaele, Casa Cura Policlinico e IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel corso della mia esperienza ospedaliera ho avuto la possibilità di maturare un’ampia esperienza clinica nella diagnosi e nel trattamento di disturbi psicologici e neuropsicologici, con particolare riferimento ai disturbi d'ansia, dell'umore, dello spettro ossessivo e ai disturbi dell'area traumaticaDurante i primi anni, mi sono occupata dello studio dei disturbi cognitivi e dell’anatomo-fisiologia del cervello umano approfondendo lo studio dei meccanismi neurali che sottendono le funzioni mentali. In seguito, mi sono avvicinata allo studio delle modalità attraverso cui la nostra mente si rappresenta e quindi sulla natura psicologica delle relazioni interpersonali. Durante questi anni ho avuto la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali e alla pubblicazione di lavori scientifici. 

Infine, ho svolto attività di docenza (docente a contratto) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (2013-2016). Attualmente sono co-didatta presso la Scuola di Specializzazione ad orientamento cognitivo-costruttivista e Mindfulness NOUS di Milano.

Contatti:

valeria.ginex@gmail.com

alice.jpg

Alice Mannino
Specializzanda in Psicoterapia Integrata, Neuropsicologa

Sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo.

Ho lavorato presso il dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano occupandomi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, rivolta a adulti con patologie neurodegenerative (es. malattia di Alzheimer), con sospetto/iniziale deterioramento cognitivo e con cerebrolesione acquisita (es. ictus, trauma cranico), offrendo inoltre percorsi di supporto psicologico per i familiari dei pazienti.

All'interno del mio percorso di formazione in Psicoterapia, ho collaborato con il "Servizio di Urgenza Psicologica" e con il "Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica" di Milano, dove ho svolto interventi di supporto in momenti di crisi acuta e percorsi psicologici individuali.

Attualmente lavoro con adulti, adolescenti e coppie in momenti di difficoltà intra e interpersonali. Il mio approccio integra teorie e strumenti diversi (cognitivo-costruttivisti, sistemici, comportamentali, psicodinamici) che mi permettono di scegliere l'intervento più appropriato per la singola persona, non applicando un unico metodo standard per le diverse situazioni presentate. Proseguo inoltre l’attività privata in ambito neuropsicologico.

Contatti:

alicemannino.am@gmail.com

Alessia.jpg

Alessia Di Pancrazio
Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista

Sono laureata con lode in Psicologia clinica e della salute presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti e specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo – Costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Parallelamente ho svolto un master in Criminologia, Analisi Investigativa, Sicurezza e Scienze Forensi che mi ha dato l’opportunità di abilitarmi all’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP), nel quale ambito ho avuto la possibilità di maturare esperienza clinica.

Ho avuto modo, inoltre, di accrescere il mio bagaglio professionale presso il Servizio del Consultorio Familiare dell’ASST Ovest Milanese di Parabiago. Nel corso della mia esperienza consultoriale ho svolto servizi di accoglienza, ascolto, supporto psicologico per il miglioramento dello stato psicoemotivo di adolescenti, adulti e coppie accedenti al servizio. Mi sono occupata, inoltre, di valutazioni psicodiagnostiche di nuclei genitoriali segnalati dal servizio Tutela Minori mediante colloqui clinici e somministrazione di test per l’espletamento del mandato in oggetto.

Ho svolto attività di docenza in corsi di alta formazione presso il centro IGEA- Centro Promozione e Salute e ho collaborato nella realizzazione e presentazione di seminari sulla violenza domestica per l’Osservatorio Nazionale di Criminologia.

Attualmente svolgo la mia professione come psicoterapeuta libera professionista attraverso colloqui clinici e di sostegno psicologico rivolti sia ad adulti (singoli, di coppia, genitoriali) che ad adolescenti.

Contatti:

dipancrazioalessia@gmail.com

IRENE.jpeg

Irene Candelieri
Psicologa psicoterapeuta ad orientamento junghiano

Psicologa psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, psicoanalista in training a orientamento junghiano (CIPA-Centro Italiano di Psicologia Analitica – IAAP).
Laureata con lode in filosofia e poi in psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste; dottorato di ricerca interdisciplinare presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) dell’Università degli Studi di Trieste, con un progetto di ricerca dedicato agli studi sulla
musica e sul linguaggio in ambito antropologico. Visiting fellow in Germania e in Mongolia, per ricerche sul campo in ambito antropologico e sui sistemi di cura tradizionali; operatrice internazionale volontaria transculturale con minori a rischio in Mongolia e Perù. Come collaboratrice scientifica e contrattista ho partecipato a una serie di progetti di ricerca e comunicazione del rischio nell’ambito delle dipendenze patologiche e da gioco
d’azzardo, (SISSA – Scuola Internazionale di Studi Avanzati, Area Neuroscienze, Trieste, Area Welfare e Osservatorio sulle dipendenze Regione FVG, Ministero della Salute). Ho svolto attività di specializzazione in ambito psichiatrico, psiconcologico e delle dipendenze approfondendo lo studio dei disturbi da stress post-traumatico e del comportamento alimentare (Dipartimento di Salute Mentale, la S. C. Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali, S. C. Oncologia, dell’Azienda Sanitaria A.S.U.I.Ts, Trieste). Mi sono inoltre occupata di terapie assistite con animali, svolgendo attività di consulenza presso un centro di delfinoterapia in Indonesia e pubblicando una monografia sul caso delle terapie assistite con animali, oltre a contributi in riviste scientifiche internazionali e in volumi collettanei. Da molti anni mi dedico alla ricerca teorica e clinica nell’ambito della psicologia del sogno e dell’arte, agli aspetti della generatività fisica e simbolica, alla dimensione individuativa.
nei processi creativi.

Contatti:      +39 3338376281            irene.candelieri@psypec.it

ZariniPaola.jpg

Paola Zarini
Psicoterapeuta della Gestalt

Ho da sempre riconosciuto in me due anime, una clinica ed una sociale, che negli anni mi hanno guidata nello sviluppo della mia identità professionale. Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità e in Psicologia Sperimentale nel 1992, presso l’Università degli Studi di Padova, e successivamente ad una formazione in ambito psicodinamico, ho incontrato la Psicoterapia della Gestalt e all’interno di questo orizzonte, all’inizio dell’anno 2000, sono diventata psicoterapeuta. Attualmente sono membro dell’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt di Torino (IPsiG), sono didatta e supervisore nella scuola di specializzazione in psicoterapia del medesimo Istituto e in scuole di altri orientamenti. Sono inoltre supervisore internazionale in psicoterapia della Gestalt. Mi sono formata nell’area della psicologia giuridica e per 25 anni ho lavorato nell’ambito della tutela minorile, coordinando anche il servizio Tutela Minori e il servizio Spazio Neutro della Cooperativa Viceversa (Centro di psicologia psicoterapia e intervento psicosociale) di cui sono stata co-fondatrice. Lungo tale esperienza mi sono anche formata specificamente nel sostegno alla competenza genitoriale e nella diagnosi e cura dell’incuria ed abuso verso l’infanzia. Negli ultimi anni ho approfondito la mia formazione nell’ambito della clinica delle identità sessuali e ho iniziato a lavorare secondo un approccio affermativo con le persone LGBTQ+ ed in particolare con le persone transgender, accompagnandole lungo i percorsi di affermazione di genere.

Privatamente, lavoro come psicoterapeuta con adolescenti ed adulti a Gallarate, a Milano e online, soprattutto con persone di altre nazionalità e residenti in paesi esteri.

Contatti:     paolazarini@gmail.com

20230716_101004_Original.jpeg

Raffaella Visini
Psicoterapeuta 

Psicologa e psicoterapeuta, mi sono specializzata con lode nel 2006 in psicoterapia cognitivo-costruttivista e contemporaneamente in sessuologia clinica. Negli anni successivi ho conseguito perfezionamenti in psicologia delle emergenze, psicologia forense e criminologia. Grazie ad ulteriori approfondimenti, il mio approccio è oggi fortemente influenzato dall’evoluzionismo e dalla psicologia buddista.

Ho maturato anni di esperienza in vari contesti applicativi, lavorando in ospedali e cliniche private, carceri e comunità terapeutiche. 

Ho sviluppato particolari abilità nel trattamento dei disturbi della personalità e delle condotte antisociali; nelle parafilie; nell’elaborazione di traumi cumulativi dello sviluppo; nei disturbi alimentari e nelle dipendenze comportamentali o da sostanze. 

Ho lavorato per l’Istituto Nazionale dei Tumori e sono stata per diversi anni referente dell’area psichiatrica dell’Istituto Nazionale Cura dell’Obesità, con sede a Milano. Ho promosso e guidato un progetto di riabilitazione e prevenzione della recidiva nei rei sessuali all’interno del carcere di Pavia. Sono da tempo formatore e supervisore “a chiamata” di vari servizi di ATS Milano. Attualmente lavoro a Villa Ratti, nella provincia di Monza e Brianza, una comunità psichiatrica a media assistenza per disturbi borderline di personalità, occupandomi dei gruppi di psicoterapia. 

Nell’ultimo periodo mi sono appassionata ad una forma di cura facilitata dall’impiego di cavalli in libertà. Si tratta di un particolare approccio terapeutico (equine facilitated psychotherapy) che alterna sessioni all’aperto a colloqui più tradizionali e che prevede di mettersi in relazione con equini completamente liberi di esprimersi. Nuova per l’Italia, si tratta di una forma di psicoterapia già affermata all’estero e rivelatasi molto efficace. 

I miei interventi sono rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. 

Contatti:     389.9791887

bottom of page